CORSI PER ISTITUTI E SCUOLE SUPERIORI

EasyMake3D, fin dalla sua nascita, ha individuato nella formazione uno dei punti più importanti della sua attività, prevedendo fin da subito all’interno della sua sede uno spazio appositamente dedicato alla didattica. Anche la proposta formativa rivolta alle scuole superiori rientra nel suo obiettivo di avvicinare e formare studenti e docenti all’uso delle nuove tecnologie di progettazione tridimensionale e stampa additiva.

Nel corso dell’anno scolastico 2018-2019, EasyMake3D ha già sperimentato con successo presso alcune scuole monzesi il suo corso base di Modellazione e Stampa 3D, ottenendo consensi sia da parte degli insegnanti che degli studenti, i quali hanno potuto vedere stampati in 3D i propri progetti sviluppati durante il corso.

LA NOSTRA PROPOSTA: CORSO BASE DI MODELLAZIONE E STAMPA 3D

DESCRIZIONE DEL CORSO

Si tratta di un corso di modellazione 3D di livello base, per gli studenti di tutte le scuole superiori, con una sessione finale di introduzione alla stampa 3D. Un corso semplice, immediato, di facile apprendimento, che spiega tutti i passaggi fondamentali per iniziare a modellare in 3D.
Nella parte di modellazione 3D si imparerà ad utilizzare Autodesk Fusion 360, un software professionale parametrico di alto livello, utilizzabile dagli studenti in modo gratuito e completo per tre anni, versatile ma molto potente, col quale si possono realizzare facilmente modelli 3D per il conceptual design o progettare interamente qualsiasi tipo di prodotto.
Nella sessione finale si imparerà a conoscere le principali tecnologie di stampa 3D e si apprenderanno le nozioni base per poter passare dal modello digitale al modello reale stampato in plastica.

IL PROGRAMMA (in sintesi)

Il corso è articolato in due parti: 4 moduli di modellazione 3D (8 ore) seguiti da un modulo sulle tecnologie di stampa 3D (2 ore).

Questo è il programma:

lezione 1: installazione e impostazione di Fusion 360 – disegno di schizzi
lezione 2: modellazione solida
lezione 3: assiemi
lezione 4: modellazione Free Form – messa in tavola
lezione 5: introduzione alla stampa 3D

A CHI È RIVOLTO

È un corso rivolto agli studenti delle scuole superiori, per un ampliamento del loro percorso di studi con l’apprendimento di strumenti innovativi.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Il corso potrà svolgersi sia presso la sede di EasyMake3D, in Via Sempione 8 a Monza, sia presso l’Istituto Scolastico.

Le ore dedicate alla stampa 3D dovranno in ogni caso svolgersi presso la sede di EasyMake3D e in caso di un numero di partecipanti superiore a 8 dovranno necessariamente essere suddivise in più sessioni.

CONOSCENZE DI BASE RICHIESTE

Il corso richiede una conoscenza di base sull’uso del computer per poter operare su programmi di tipo grafico e un minimo di conoscenza di geometria solida.

Se sei un dirigente scolastico o un docente interessato all’organizzazione di un corso presso la tua scuola compila il form qui sotto:

Dirigente scolasticoDocente